Il tempo di un sospiro
La vita scorre veloce, e spesso ci troviamo a rincorrerla attraverso mille impegni, pensieri, preoccupazioni, lavori da finire, eventi da organizzare, case da sistemare, persone da incontrare, futuro da decidere, macchina da revisionare, bambini da prendere a scuola, bambini che non ci sono, vita di coppia, vita da single…
Ognuno è immerso in un flusso di pensieri che si accumulano, che stringono, che aumentano ogni minuto la tensione al collo, al petto, e ci si dimentica di prendere aria. In mezzo alla tempesta serriamo le finestre e corriamo da una parte all’altra tappandoci le orecchie per non aver paura.
Quando il vento si calma, per un attimo, nel silenzio, ci concediamo di fermarci e viene su un sospiro. A volte il sospiro è profondo: dovremmo imparare ad entrarci dentro.
Dentro quel sospiro potremo trovare uno spazio, potremo allargarlo, con altri respiri profondi, consapevoli.
La tensione che si accumula dentro di noi provoca a livello emotivo e a livello fisico dei blocchi, che danno al nostro corpo un messaggio continuo di allerta.
Quando sospiriamo un po’ di quei blocchi si sciolgono, ma spesso corriamo a ricrearli per paura di quello che possiamo provare.
Imparare a far entrare aria, ad espandere il cuore, a rilassare il diaframma, anche se per pochi minuti, può davvero cambiare la nostra esperienza del mondo.
Attraverso una respirazione consapevole possiamo fermarci ad ascoltare il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente. Possiamo riportare l’attenzione al centro, al protagonista della nostra storia, alle nostre sensazioni, alla nostra intimità.
Concediti un piccolo regalo: ogni giorno, almeno una volta al giorno, fermati e fai cinque/dieci respiri profondi, osservando cosa succede. Se non riesci a respirare profondamente non forzare, respira come puoi e stai nella sensazione che provi, è possibile che con il passare dei giorni tu senta una maggiore apertura. Non giudicare, lascia passare l’aria dal naso ai polmoni, lascia espandere la pancia e prenditi questo spazio per te stesso/a.
Sicuramente ognuno si merita il tempo di un sospiro quotidiano.