“Il fine del trattamento è quello di modificare i comportamenti incrementando quelli più funzionali per quel determinato individuo, nel suo ambiente di vita.”
Efficacia nel registrare i dettagli
L’analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) è la scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni con l’ambiente.
Ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone, trattando i comportamenti socialmente significativi con interventi basati sui principi di base del comportamento (rinforzo, punizione, estinzione).
E’ importante sottolineare che i termini che vengono utilizzati nell’ABA spesso vengono fraintesi perché rimandano ad accezioni comuni, alcune negative.
Spesso si sente parlare di ABA in termini di addestramento, di punizioni, in maniera dispregiativa, io stessa nel passato ho avuto molti pregiudizi su questo tipo di interventi.
In realtà, e solo attraverso una formazione approfondita ho potuto rendermene conto, quello che l’analisi del comportamento fa non è altro che spiegare nel dettaglio quello che altre scienze (altrettanto valide a mio avviso) spiegano in maniera diversa, con altre parole.
Penso alla differenza che c’è tra l’interfaccia grafica di una pagina web e il linguaggio di programmazione che ne sta alla base, a vederli sembrano due mondi diversi, ma in realtà sono solo due facce della stessa medaglia.
In alcune situazioni abbiamo bisogno del livello di dettaglio che solo l’analisi scientifica accurata e costante può offrire.
Per fare una metafora, se stiamo restaurando un quadro, ad esempio, è necessario conoscere ogni dettaglio dei suoi pigmenti, ogni millimetro della sua superficie, per trattarlo con cura e ottenere un buon risultato finale. Questo non ci toglie, e non dovrebbe essere in contrasto con, la possibilità di osservarne la bellezza globale, di discutere dell’effetto che fa, dell’armonia delle sue linee e della sua poesia.
Così, ogni comportamento può essere osservato a livelli di analisi diversi, mantenendo ogni livello una sua validità e opportunità in base al contesto.
Attualmente l’Analisi del Comportamento di ultima generazione è molto sensibile alle questioni legate all’etica, al rispetto dell’altro in tutti i sensi, portando ad una riflessione costante i professionisti che se ne occupano.
Grande attenzione viene posta all’osservazione sistematica e alla registrazione dei dati raccolti, per poter programmare adeguatamente gli interventi e monitorarli nel tempo.
Il fine del trattamento è quello di modificare i comportamenti incrementando quelli più funzionali per quel determinato individuo, nel suo ambiente di vita.
Per far questo il processo è continuamente monitorato attraverso i dati, con la prontezza di cambiare procedure e strategie nel momento in cui il comportamento non si modifichi, o nel caso in cui il trattamento possa risultare controproducente.
Essendo una scienza che studia il comportamento umano i suoi rami di applicazione vanno dalla terapia focalizzata, alla scuola, alla pubblicità, allo sport, al lavoro, tuttavia in Italia l’ABA viene richiesta soprattutto nell’ambito della riabilitazione delle persone disabili.
In particolare, è molto utilizzata negli interventi intensivi precoci per bambini con autismo, grazie alla grande efficacia dimostrata in questo ambito.
Nella mia personale esperienza, l’uso dei principi di base di questa scienza e la costante attenzione nel monitoraggio dei dati hanno profondamento migliorato l’impatto e la velocità del trattamento nei bambini che ho avuto in cura.
L’analisi accurata del loro comportamento mi ha permesso di conoscerne aspetti che prima sfuggivano, di cogliere strade nuove per sviluppare alcune abilità, di entrare più intimamente in contatto con loro.
Una volta osservati tutti i minimi dettagli di un quadro si può ritornare ad avere una visione d’insieme ancora più piena, apprezzando l’opera nella sua totalità.
Certo, è importante fare costantemente qualche passo indietro e ritornare a vedere il complesso e, soprattutto, restare sempre in contatto con il proprio sentire.